Chi siamo

L’associazione

Uno spazio di incontro tra professionalità e forme artistiche, per creare progetti volti a stimolare percorsi di crescita individuale e collettiva e sviluppare il benessere delle relazioni affettive e tra le persone.
Esplorazione del corpo del movimento, del suono, delle emozioni delle arti visive, delle emozioni, in uno spazio di crescita umana ed espressione artistica.

La nostra storia

L’Associazione GiroRotondo APS – Associazione di Promozione Sociale – si è costituita nel 1998 su iniziativa di un gruppo di genitori e di professionisti, con la collaborazione tecnica del prof. E. Loperfido, neuropsichiatra infantile di Bologna, per sostenere la relazione precoce genitori-bambino. Dalla costituzione, dai 14 soci iniziali, all’Associazione hanno aderito più di 500 famiglie e moltissime figure professionali come consulenti familiari, dietisti, educatori musicali, esperte di massaggio infantile, fisioterapisti, ginecologhe, ostetriche, pedagogisti, psicologhe psicoterapeute.

Nella sua storia ultraventennale l’attenzione dell’Associazione si è ampliata su tutto il versante emotivo ed espressivo, sulle potenzialità e valore delle relazioni, comprendendo tra i professionisti collaboratori esperti di teatro, musicoterapia, educazione, che hanno lavorato coi bambini e le famiglie, le scuole dell’Infanzia, centri per anziani e per persone con fragilità di ogni tipo.

L’attività si è così allargata dalle famiglie a Centri educativi, scuole, Quartieri, anche organizzando Convegni e Incontri pubblici sul tema delle relazioni, dell’affettività, in collaborazione con diversi Enti e istituzioni pubbliche e private.

Di recente, vediamo l’adesione di giovani soci impegnati nelle arti visive, cinema, musica, spettacolo che con le loro competenze continuano a perseguire i fini di promozione sociale, rinnovando e modificando le azioni dell’Associazione ma mantenendo l’attenzione alle relazioni e alla crescita umana e globale della persona fin dal bambino e dall’adolescente, alla diffusione dei temi culturali centrali per l’Associazione.

Le attività proposte attualmente vanno focalizzandosi verso la diffusione di cultura e creatività, tramite teatro, musica, cinema, arti espressive, con l’intento di promuovere uno sviluppo integrato della persona e le relazioni tra le persone, con particolare attenzione alla fragilità.

Dallo statuto

“Art. 2 – Scopi e attività:
L’Associazione GiroRotondo APS nasce come  associazione di tipo socio-culturale, apolitico, aconfessionale, per la formazione della persona, per la promozione sociale e la prevenzione del disagio personale, familiare e sociale.

L’Associazione ha lo scopo inoltre di perseguire la diffusione di ogni forma artistica e culturale e intende quindi proporsi come luogo d’incontro e occasione di scambio tra diversi linguaggi, nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
Intende stimolare la crescita morale, spirituale, culturale e sociale offrendo alle persone spazi di condivisione di esperienze su tematiche educative, emotive e relazionali, favorendo occasioni di incontro, aggregazione, auto-mutuo aiuto, relazione tra gli adulti e tra i minori.”

In particolare, per la realizzazione delle finalità prefissate, e nell’intento di agire in favore della collettività, l’Associazione si propone di:

  1. Promuovere iniziative socio-culturali a sostegno delle relazioni familiari
  2. Promuovere laboratori di espressione e consapevolezza corporea, che aiutino le persone di ogni età, promuovendo anche attività didattiche a tale scopo, anche presso  scuole e centri educativi.
  3. Promuovere la diffusione della cultura e dell’arte  in ogni sua forma e con ogni mezzo. Produrre  e divulgare al fine di informare, formare, sensibilizzare sui temi inerenti le finalità dell’Associazione.
  4. Svolgere attività di ideazione, promozione ed attuazione di progetti per film, short cinematografici, a carattere artistico, educativo, didattico, sperimentale, culturale e scientifico, al fine della promozione sociale, umana e culturale;
  5. Collaborare con altre istituzioni, gruppi, associazioni, Enti pubblici e privati, per promuovere la dignità della persona umana, una cultura solidale e multietnica, le pari opportunità, un equilibrato sviluppo psicoaffettivo”

Vuoi partecipare ad uno dei nostri progetti oppure collaborare con noi?
Chiamaci o scrivici per ogni dubbio o necessità!