Che cos’è Girorotondo APS?

Un’associazione nata per promuovere la persona e la sua crescita globale.

Un punto di confluenza tra diverse professionalità, forme di creatività ed espressione artistica,
volte a stimolare percorsi di crescita individuale e collettiva.

Un’occasione per creare valore condiviso attraverso l’esplorazione del corpo, del movimento,
del suono, delle emozioni, utilizzando le arti e le loro sinergie.

Un luogo di supporto per il benessere delle relazioni affettive e tra le persone,
in particolare quelle più fragili.

È musica, teatro, arti.

Uno spazio di incontro per creare progetti.

Le aree di intervento

  • Movimento & Teatroterapia

    Dal 2014 l’Associazione propone progetti di teatro, teatroterapia ed espressione corporea. I percorsi proposti  sono sempre caratterizzati da un’attenzione al valore educativo e terapeutico dell’attivazione corporea.

    GiroRotondo è Compagnia Teatrale, realizza spettacoli per bambini e per adulti, ponendo sempre l’attenzione a temi sociali, ma è anche formazione, nelle Scuole di ogni ordine e grado, nei centri giovani, nei gruppi informali di adulti e di bambini, nei centri diurni dedicati alle diverse abilità. Grazie alla natura inclusiva dell’Associazione, sono stati accolti progetti di circo, di capoeira, di danza, nonché percorsi sulla sensorialità e musicali.

  • Musica & Musicoterapia

    L’associazione realizza laboratori all’interno delle scuole (nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria) sia di didattica musicale che rivolti alla gestione dei rapporti all’interno del gruppo, o nell’area del disagio fisico e psichico.

    Le competenze sono di musicoterapia, di didattica (Orff Shulwerk e Gordon Learning Theory) con trent’anni di esperienza.

  • Psicologia & Pedagogia

    L’associazione Girorotondo si è fin dall’inizio occupata di psicologia, in particolare focalizzandosi sul legame precoce mamma-figlio e genitori-bambino, via via seguendo lo sviluppo nell’età evolutiva fino all’adolescenza, con un’attenzione sui temi che riguardano la relazione: i cambiamenti emotivi in gravidanza per la donna e la coppia, l’allattamento, le emozioni nello svezzamento e nelle fasi di separazione, la gelosia nei bambini, l’alimentazione nella relazione, lo sviluppo della sessualità nelle fasi della crescita, l’identità sessuale .

    Con la sinergia tra varie professionalità, sociali, sanitarie, psicologiche, artistiche, l’intento è sempre stato pedagogico, volto cioè a far emergere le risorse personali dei genitori nella crescita dei propri figli, e a favorire l’espressione emotiva di adulti , bambini e ragazzi, nella consapevolezza dell’unità mente-corpo e in una visione olistica della persona.

    La dimensione artistica e ludica legata alla corporeità (musica,  movimento, rilassamento ) hanno affiancato nel tempo le dimensioni psicologica e pedagogica, con un intento anche terapeutico, fin dall’età neonatale, per i bambini insieme coi genitori, per i ragazzi e per le persone che si trovano in situazioni di isolamento o discriminazione (teatroterapia e musicoterapia, disabilità e anzianità)

  • Cinema & Fotografia

    L’attività audiovisiva dell’Associazione è la più giovane: nel 2019 abbiamo realizzato il cortometraggio “Il viaggio”, la storia di Moussa Molla Salih scritta da Giulia Mento. Nel 2022 all’interno del progetto Blackpop abbiamo realizzato un Fashion Movie con gli studenti del Liceo Laura Bassi.

    Le nostre attività fotografiche ricoprono tutte le attività dell’Associazione, dai reportage dei diversi progetti a installazioni di mostre fotografiche, fino alla conduzione di workshop specifici.

  • Cultura & Società

    Creiamo progetti che siano portatori attivi di messaggi importanti per noi. Durante il 2021-2022 abbiamo lavorato al progetto “Blackpop”: coinvolgendo 120 studenti provenienti dal Liceo Laura Bassi, Institute of Art and Make Up, il Triennio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti e giovani aspiranti modelli, abbiamo realizzato un Fashion Show a Salus Space, Bologna. La sinergia, il lavoro creativo di diversi reparti, la cooperazione e l’organizzazione sono stati per 9 mesi il centro di questo lavoro che ha portato dei giovani studenti a creare un evento per un vasto pubblico.  

    Quest’anno stiamo lavorando al festival “Bologna Furiosa”, che nasce per diffondere la cultura della scena Ballroom attraverso numerose attività come workshop, mostre, laboratori, talk e eventi performativi; è previsto per Ottobre.

I progetti

L’associazione propone un gran numero di attività nelle sue aree di intervento.
I laboratori e le consulenze sono tenuti dai soci professionisti con anni di esperienza nelle proprie attività di competenza.

Vuoi partecipare ad uno dei nostri progetti oppure collaborare con noi?
Chiamaci o scrivici per ogni dubbio o necessità!