Compagnia teatrale

Compagnia teatrale

La compagnia GiroRotondo realizza, dalla scrittura alla messa in scena, performance, spettacoli ed animazioni per bambini e per adulti, mantenendo sempre un’attenzione particolare al valore sociale, educativo o culturale dei temi trattati.

Gli spettacoli dell’Associazione hanno lo scopo di creare dibattito o sostenere categorie marginalizzate, in modo didattico/educativo o informale. Tra i precedenti progetti ci sono per esempio Stoccolma- c’è chi ama il proprio rapitore, uno spettacolo che indaga i perché delle dipendenze patologiche, Blackpop – il mondo dei contrasti, una sfilata di moda/spettacolo sulla forza dell’incontro relazionale post-pandemia, Correre sull’acqua – alla fine ci si abitua, uno spettacolo sul vissuto legato ai cambiamenti climatici.
Il progetto ToToTeatro è composto da persone del Comune di Pianoro, accomunate dalla costante voglia di ricerca teatrale e si sviluppa come laboratorio continuativo.

Nato all’interno di Associazione GiroRotondo APS, il collettivo ha l’intento di creare spettacoli, dalla drammaturgia alla messa in scena, con temi inerenti a questa attualità difficile da interpretare e da vivere, con un occhio specifico all’aspetto animalesco dell’essere umano. Nel primo spettacolo del Collettivo, “Correre sull’acqua”, l’inconscio è rappresentato come un topo rosicchiante.

ELEONORA ARMAROLI
Editor e traduttrice specializzata in letteratura per ragazzi, frequenta la compagnia Ca’ Rossa e il gruppo Teatro dei 13 per dieci anni. Nel 2023 fonda il collettivo I Topi per accompagnare la scrittura teatrale a tematiche contemporanee.

FRANCESCO RAGAZZINI
Grafico e animatore, sempre interessato alla recitazione, frequenta il gruppo Diverteatro di Bologna per un anno. Fonda il collettivo I Topi nel 2023 insieme a Valentina Ruocco e Eleonora Armaroli per mettere in scena lo spettacolo Correre sull’Acqua.

VALENTINA RUOCCO
Attrice, regista, educatrice e teatroterapeuta, scrive e dirige spettacoli da 10 anni, per la compagnia Teatro dei 13 e GiroRotondo, collabora continuativamente con Ass. Ca’ Rossa e Rulli Frulli. Coordina i progetti dell’Associazione GiroRotondo APS. Con l’idea di produrre spettacoli di attualità fonda il collettivo I Topi nel 2023.

Instagram: @collettivoitopi