TAM TAM group

Home » STONE PROJECT » TAM TAM group

[layerslider id=”1″]

Tam Tam Group è un’orchestra di percussioni nata da un laboratorio presso una scuola di musica, il “Music Academy” di Forlì.

Il laboratorio era guidato da due musicoterapeuti diplomati presso il CEP di Assisi. Era condotto come qualsiasi laboratorio didattico, e aperto anche a persone con disagio o disabilità; aveva fin dall’inizio la caratteristica di laboratorio di musica condotto con competenze musicoterapiche.

Il laboratorio si è trasferito l’anno seguente presso gli ambienti del Liceo Musicale Masini, ed è stato proposto agli utenti del Centro Diurno Psichiatrico di Via Romagnoli di Forlì, in parallelo con le altre attività del centro (teatro, con la compagnia “Il Dirigibile”, coro e altre).

LO SPETTACOLO ED IL REPERTORIO

Tam Tam Group propone sia uno spettacolo di piazza con i fusti d’acciaio, spesso realizato come flash-mob, sia uno spettacolo in cui utilizza percussioni convenzionali (djembée, congas, cembali, piatti ecc.), con cui propone un repertorio di musica pop/folk, con brani originali, o dal repertorio dei Modena City Ramblers e di cantautori italiani (Jovannotti, De André, Vecchioni, Branduardi…),.

L’orchestra si pone sul mercato della musica live come qualsiasi altro gruppo di musica, viene invitato ad esibirsi in occasioni sia pubbliche che private, sia a Forlì che fuori provincia.

GLI ORCHESTRALI

Nella formazione attuale, l’orchestra è formata da due ensemble: 12 percussionisti, che partecipano al percorso formativo del laboratorio, che è aperto a chiunque e si svolge presso il Liceo Musicale Masini di Forlì, e una band (la Stone Band) composta da chitarre, basso, voci, flauto e violino, formata da semi-professionisti. La partecipazione ad entrambe le esperienze è no-money, vale a dire non si paga per partecipare al laboratorio e non si viene pagati per le esibizioni.