DIDATTICA
DIDATTICA PER LE SCUOLE
Nido, infanzia, primaria, secondaria, superiori
LABORATORI SCOLASTICI
- di didattica musicale;
- per l’uso della musica in progetti interdisciplinari
- per aiutare nell’integrazione e nella soluzione di problemi di relazione e di comportamento
- corsi di formazione e aggiornamento
_
_
_
LABORATORI DI MUSICA gordon, pre-orff e Orff
Avere la musica dentro e il primo presupposto prima di farla uscire con il canto, la danza o uno strumento. Ma è comunque un patrimonio prezioso per se, anche se si deciderai che suonare non è la tua strada.
I laboratori di didattica inizieranno a fornire le basi e le “regole del gioco” della musica. Sempre atteraverso attraverso il gioco, il movimento e l’ascolto, costruendo pezzi musicali così come si costruisce con i lego,
To Play: suonare o giocare?
In Italia siamo particolarmente legati ad una concezione “seriosa”c della musica. Schiavi della concezione che, “se ci si diverte, non si sta imparando”. Concetto che è pedagocicamente molto sbagliato, è vero invece il contrario, “se ci si annoia, non si sta imparando”.
Lo spazio dato al gioco ed al dvertimento all’interno dei laboratori non è quindi un espediente per “addolcire la pillola”, ma, attraverso giochi attentamente studiati ed adattati al contesto, passano spesso concetti di pratica e teoria musicale molto profondi e “difficili”.
I CORSI DI STRUMENTO:
il piccolo gruppo
Per coloro che hanno già definito qual è lo strumento a cui vorranno dedicare anni di esercizio, divertimento… e fatica, propongo corsi in piccolo gruppo.
Questa scelta permetterà un apprendimento efficace come la lezione individuale, mentre il gruppo permetterà fin da subito di affrontare musiche più complesse e soddisfacenti, e di superare le prime difficoltà dell’apprendimento.
Coloro che invece hanno le idee meno chiare, potranno in un “corso di orientamento” provare le gioie e i dolori di affrontare chitarre acustiche ed elettriche, pianoforte, tastiere elettroniche e percussioni… e perchè no, flauto, violoncello… per scegliere con più consapevolezza.