Didattica

DIDATTICA PER LE SCUOLE Nido, infanzia, primaria, secondaria, superiori

LABORATORI SCOLASTICI

di didattica musicale;
per l’uso della musica in progetti interdisciplinari
per aiutare nell’integrazione e nella soluzione di problemi di relazione e di comportamento
corsi di formazione e aggiornamento

Laboraori scolastici

LABORATORI DI MUSICA gordon, pre-orff e Orff

Avere la musica dentro e il primo presupposto prima di farla uscire con il canto, la danza o uno strumento. Ma è comunque un patrimonio prezioso per se, anche se si deciderai che suonare non sarà la tua strada.

I laboratori di didattica inizieranno a fornire le basi e le “regole del gioco” della musica. Sempre attraverso il gioco, il movimento e l’ascolto, costruendo pezzi musicali così come si costruisce con i lego.

“To Play”: suonare o giocare? In Italia siamo particolarmente legati ad una concezione “seriosa”c della musica. Schiavi della concezione che, “se ci si diverte, non si sta imparando”. Concetto che è pedagocicamente molto sbagliato: è vero invece il contrario, “se ci si annoia, non si sta imparando”. Lo spazio dato al gioco ed al divertimento all’interno dei laboratori non è quindi un espediente per “addolcire la pillola”, ma, attraverso giochi attentamente studiati ed adattati al contesto, passano spesso concetti di pratica e teoria musicale molto profondi e “difficili”.

I CORSI DI STRUMENTO: il piccolo gruppo

Per  coloro che hanno già definito qual è lo strumento a cui vorranno dedicare anni di esercizio, divertimento… e fatica, propongo corsi in piccolo gruppo. Questa scelta permetterà un apprendimento efficace come la lezione individuale, mentre il gruppo permetterà fin da subito di affrontare musiche più complesse e soddisfacenti, e di superare le prime difficoltà dell’apprendimento. Coloro che invece hanno le idee meno chiare, potranno in un “corso di orientamento” provare le gioie e i dolori di affrontare chitarre acustiche ed elettriche, pianoforte, tastiere elettroniche e percussioni… e perchè no, flauto, violoncello… per scegliere con più consapevolezza.

Piccolissimo gruppo