CHI
SIAMO
Contattaci

L’ASSOCIAZIONE

Girorotondo nasce nel 1998 come Associazione di genitori e operatori. È un’associazione culturale e di promozione sociale senza scopo di lucro, iscritta all’Albo della Provincia di Bologna e alle Libere Associazioni del Comune di Bologna.

Le finalità

I papà e le mamme possono sentirsi soli o inadeguati di fronte alla nascita e alla crescita del bambino.
L’Associazione intende sostenere il legame tra i genitori e i figli a partire dalla gravidanza, attraverso i cambiamenti che avvengono nell'evoluzione familiare.
Girotondo non vuole insegnare ad essere genitori, ma aiutare ogni genitore a trovare il proprio modo di esserlo, valorizzandone le naturali capacità.

I destinatari

Ci rivolgiamo ai genitori, ai bambini, e a tutte le persone che hanno attenzione e interesse alla cura dell’infanzia e dell’adolescenza (nonni, educatori, insegnanti), nella convinzione che per costruire in modo più efficace e duraturo il benessere dei minori è necessario il coinvolgimento di tutte le persone che li circondano.
Alcune attività, personalizzate o in piccolo gruppo, sono rivolte ai soci di Girorotondo, altre intendono invece promuovere una partecipazione allargata.

Il gruppo di lavoro e le attività

Poiché nella gravidanza, nel puerperio e nei primi anni di vita dei bambini gli aspetti corporei sono strettamente intrecciati a quelli affettivi ed emotivi, nello staff collaborano ginecologa, ostetrica, fisioterapista, pedagogista, psicologa, consulenti per la famiglia, per l’allattamento e l’alimentazione, educatori musicali e per il massaggio infantile. Integrando punti di vista diversi e specifici, si offrono risposte complete e articolate alle necessità di adulti e bambini, attraverso interventi di consulenza, individuale o di coppia, e incontri formativi e informativi. Le relazioni fra adulti e bambini si modificano nel tempo tramite canali comunicativi diversi: per questo, nelle attività in piccolo e grande gruppo viene dato spazio non solo alle parole, ma anche al gioco, alla musica, ai linguaggi del corpo.